Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Premio Troccoli "Magna Graecia"
Skip to content
Premio Troccoli "Magna Graecia" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
domenica, 06 giugno 2010 16:30
Momento della premiazione
Un momento della premiazione
Tra i destinatari degli ambiti riconoscimenti anche il direttore della “Gazzetta”, Nino Calarco, per la lunga e illustre carriera giornalistica - Nell’elegante cornice del teatro comunale di Cassano sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori del 24° Premio nazionale “Troccoli Magna Graecia”, alla presenza dei rappresentanti di istituzioni scolastiche, cultuali e del mondo giornalistico. La premiazione è stata preceduta dall’ interessante e innovativo incontro di studio su “Da Alvaro a Troccoli. 

Il ’900 letterario calabrese” i cui protagonisti sono stati Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo, che hanno dialogato con la platea con le stesse parole degli autori calabresi; la saggista Marilena Cavallo ha evidenziato una particolare capacità comunicativa, nella dizione e nella mimica, che ha efficacemente attratto il pubblico presente.

Per la sezione Saggistica il riconoscimento è stato consegnato al prof. Fortunato Aloi  studioso dei problemi relativi alla filosofia gentiliana e al suo rapporto con la storia moderna e contemporanea.  Mentre il riconoscimento alla Carriere giornalistica è stato assegnato al direttore della Gazzetta del sud, Nino Calarco il quale, impossibilitato a presenziare alla cerimonia, è stato rappresentato  dal caposervizio della “Gazzetta” Arcangelo Badolati. Calarco, dirige la “Gazzetta del sud” dall’agosto 1968 e  dal 1991 è anche presidente della Fondazione Bonino-Pulejo, proprietaria del 51% della S.E.S. editrice del quotidiano; egli  dirige inoltre l’emittente televisiva “R.T.P.” di Messina. Giornalista professionista dal 1956, l’Ordine professionale della Sicilia gli ha conferito la medaglia d’oro per i suoi primi 50 anni di giornalismo. Per la sezione Ricerca il riconoscimento è stato assegnato ex aequo a Pier Emilio Acri e a Salvatore Arena per il volume Il porto di Corigliano Calabro tra storia e memoria. Per la sezione Scuola il primo classificato è stato l’Istituto comprensivo di Rocca Imperiale a quale è andata anche al medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il secondo, l’Istituto “G. Troccoli” di Lauropoli e il terzo la Scuola media “Fedrico II” di Rocca Imperiale, hanno ricevuto altri riconoscimenti le Scuole Medie di Roseto Capo Spulico e di Albidona. Per la sezione fotografia primi classificati Mimmo Aloise (professionisti) e Gianni Termine (dilettanti). Hanno portato il saluto il sindaco di Cassano on. Gianluca Gallo, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Cosenza dott. Luigi Troccoli, il presidente del Circolo della stampa “Pollino Sibaritide” dott. Cosimo Bruno e il comandante della tenenza dei carabinieri di Cassano Vincenzo Pappalardo.

 

(Gazzetta del sud 31 maggio 2010)

< Precedente   Prossimo >