Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow LIBRI arrow Emilio Nigro, poeta d'avanguardia
Skip to content
Emilio Nigro, poeta d'avanguardia PDF Stampa E-mail
Scritto da T.Cavallaro   
sabato, 29 maggio 2010 13:20

ImageAvevo ricevuto, tramite facebook dall’amico Luigi Cristaldi, un invito a partecipare alla presentazione di un libro di poesie del cosentino Emilio Nigro, per venerdì scorso al “Bar dei Giovani” del sempre disponibile Giovanni Majolino. Sono uno, credo dei pochi in Italia, che legge poesie e che riesce a “divertirsi” nel tentativo d’interpretare i pensieri, le situazioni e le storie che le hanno ispirate, ma anche la scelta del posto dell’incontro era particolarmente stuzzichevole, non foss’altro che per centellinare fino all’ultima goccia uno degli ottimi cocktails di Giovanni. Quando Luigi invita di solito si tratta di eventi interessanti e mai scontati, quindi mi sono premurato di essere presente e devo dire che ne è valsa la pena. Luigi ha brevemente presentato l’autore del libro dal titolo particolarmente intrigante “Alterazioni di colore” e poi ha lasciato la parola a Claudio Dionesalvi, che è uno dei fondatori dell’Associazione Culturale Coessenza, che ha pubblicato il volumetto.

Il prof. Dionesalvi, con la solita veemenza verbale, ha fornito un’immagine interessante sia del libro che dell’autore, ma ha allargato il discorso anche su tematiche ambientali vecchie e nuove che appesantiscono l’ambiente della Sibaritide e di cui si parla e si scrive sempre molto poco. Dal dirompente eloquio di Claudio è scaturita l’immagine  di un poeta giovane (28 anni) che si occupa di giornalismo, di teatro, di musica, dotato di un grande spirito d’osservazione, che è la dote più importante per chi si vuole cimentare nella rara arte di esprimere in versi quello che la vita ci pone sotto gli occhi in ogni momento della nostra esistenza.

Cristaldi, Nigro e Casciaro
da sin. Cristaldi, Nigro, Casciaro
Fra un intervento e l’altro, l’attrice Marisa Casciaro ha letto alcuni dei componimenti presenti sul libro col solito garbo e indiscussa professionalità, ho pensato di proporne uno di quelli che mi hanno maggiormente colpito, ai miei amici webnauti appassionati di poesia:

Insonorizzato

Estraniato

come il vivere d’amore.

Fuori, dai giochi di società,

profuma l’estate e io non sono pronto.

Tubo catodico, m’intrappola

Nel colore e lap-dance,

Le scene dei pensieri percorrono la via

L’altra, parallela

Sono lontano.

Palloncini ad un palmo dal naso, tiro d’aria forte, mi metto in piedi

Dondolo in rassegna lo schema reticolato

Mordo la coda del giorno

Riavvolgo il nastro,

…I rumori del disco sulla puntina…

Ma il libro non è solo poesia, ci sono anche dei testi teatrali, alcuni racconti (uno dei quali particolarmente interessante “Fotografie da Dublino) che rendono la lettura non monotona, anzi piacevole e “provocante”.

Majolino
Giovanni e Dionesalvi
Ierisera, infatti, ho preso in mano il libretto prima di addormentarmi, per darci una scorsa veloce, come faccio di solito con i nuovi libri, per poi continuare la lettura nei giorni successivi, invece non ho potuto fare a meno di leggerlo tutto d’un fiato per quelle continue “provocazioni” che dalle parole stampate saltellavano nella mia anima (Dionesalvi mi perdonerà, per me l’anima c’è) e bussavano furiosamente alla porta della mia fastidiosissima curiosità. Sono sicuro che di Emilio Nigro sentiremo parlare ancora, spero di poterlo incontrare con maggiore tranquillità per poter dialogare con lui, magari in un bar del centro storico di Cosenza che io frequento spesso e di cui sono un leale estimatore.

Ad majora, dunque e un grazie di cuore all’amico Luigi Cristaldi per questa chicca di fresca cultura che ha portato a Cassano.

< Precedente   Prossimo >