Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow Le Vallje di Civita
Skip to content
Le Vallje di Civita PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
domenica, 11 aprile 2010 18:19
il Busto
Il busto tra l'ambasciatore e il sindaco Blois
Il martedì dopo Pasqua, come da antica tradizione, a Civita ha luogo una particolare manifestazione detta "Vallje" durante la quale gruppi di ragazze e ragazzi in costume tipico "arberesh" sfilano per le vie del paese cantando canti popolari accompagnati da fisarmoniche, chitarre e tamburelli. Quest'anno, nel piccolo paese limitrofo a Cassano, durante la festa si è aggiunto un momento di particolare importanza culturale. E' stato, infatti, scoperto un busto bronzeo in memoria di un importante prelato che è stato arcivescovo di Durazzo e consigliere di Skanderberg durante i difficili anni dell'occupazione ottomana in Albania. Il busto è stato offerto dal governo albanese e a presenziare alla cerimonia della scopertura erano presenti il presidente di un'importante associazione culturale albanese intitolata proprio a "Pal Engjelli"vissuto nel XV° sec(1417-1460), l'ambasciartore d'Albania in Italia, il sindaco di Civita Ing. Blois e il parroco di rito Greco_cattolico di tradizione bizantina don Antonio.

L'arcivescovo Pal Engjelli è anche ricordato per aver tramandato l'unica frase scritta in albanese antico che è la formula che si pronuncia durante il Battesimo.

Come tutti gli anni, molti turisti erano presenti alla bella festa provenienti non solo dai paesi vicini ma anche da altre regioni e dall'estero, un nutrito gruppo di tedeschi ha potuto ammirare i bellissimi costumi e degustare i prodotti della sempolice ma gustosa tradizione gastronomica arbershe.

Gruppo in costume
Gruppo in costume arberesch
 

(cliccare quì per un breve filmato del momento della scopertura)

< Precedente   Prossimo >