Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow LIBRI arrow I Domenicani di Cassano
Skip to content
I Domenicani di Cassano PDF Stampa E-mail
Scritto da A.Cavallaro   
venerdì, 09 aprile 2010 00:00
ImageIerisera 8 aprile nella chiesetta di San Domenico nel centro storico di Cassano è stato presentato il volumetto edito dalla Casa Editrice “Mongolfiera” e scritto dal prof. Leonardo Alario  dal titolo “I Domenicani di Cassano” col sottotitolo “Appunti preliminari per una ricerca successiva”.  Un libretto di 70 pagine denso di notizie e di informazioni meticolosamente annotate con tanto di riferimenti bibliografici, com’è d’altronde costume del nostro  stimato amico e concittadino. Aldilà del sottotitolo, che potrebbe indurre il lettore a pensare che si tratta di una mera elencazione di date e di semplici noterelle, il libro invece riporta con precisione  notizie riguardanti l’insediamento dei frati domenicani in Calabria e nella nostra città a partire dal primo convento dei seguaci di San Domenico fondato a Catanzaro nel  1401 e il primo in Cassano intorno al 1556.

Nella cornice della splendida chiesetta, recentemente restaurata, ha condotto gli interventi la dott.ssa Rosella Varcasia e si sono succeduti a relazionare mons. Sivio Lapadula parroco della Cattedrale,  don Alessio Di Stefano, rettore del seminario vescovile ex-convento dei domenicani e l'editore Giovanni Spedicati. Alla fine l'autore ha salutato i presenti soffermandosi sulla presenza di molte persone provenienti dalle cittadine limitrofe, interessate all'argomento trattato nel libro. 

Alario
Alario nel suo intervento
In quest'opera l’autore spiega come un primo insediamento nel territorio cassanese è registrato nella frazione di Doria intorno al 1507. La presenza dei domenicani in Cassano si è successivamente consolidata e l’attuale Seminario con annessa chiesa di San Domenico sono le vestigia di quella importante presenza. Un libretto, quindi, da leggere e da conservare per conoscere un altro pezzo di storia della nostra città, in attesa che l’autore dia alle stampe una ricerca più corposa e definitiva. Ma riteniamo che già questa prima pubblicazione sia sufficiente per coloro che non sono degli specialisti e che vogliono un’informazione comunque precisa  e rapida. Coloro che desiderano averne una copia possono richiederla all’autore o direttamente tramite e-mail dal nostro sito.

< Precedente   Prossimo >