Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Musica, Arte, Spettacolo arrow Concerto d'eccezione a Cassano
Skip to content
Concerto d'eccezione a Cassano PDF Stampa E-mail
Scritto da A.Cavallaro   
mercoledì, 06 gennaio 2010 10:01

ImageIeri sera 5 gennaio al Teatro Comunale di Cassano, i pochissimi convenuti hanno avuto la fortuna di assistere ad uno dei migliori spettacoli musicali presentati nella struttura cassanese, sicuramente il migliore di questa lunga saga denominata “Natale insieme” che è iniziata i primi di dicembre scorso. Certo la musica colta non è alla portata di tutte le orecchie, il teatro è gremito di gente quando si esibiscono le scuole di danza o per le commediole strapaesane, che sicuramente sono importanti, ma che nulla hanno a che vedere con il gusto per l’arte nella sua essenza più intima.(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

I tre giovani maestri calabresi tutti diplomati presso il conservatorio cosentino: Rodolfo La Banca, clarinetto; Giuseppe Miele, violoncello; Giovanni Ambrosio, pianoforte, hanno dato dimostrazione non solo di essere dei talentuosi strumentisti, ma di avere un innato senso musicale che li ha portati ad una esecuzione molto particolare e personale di alcuni brani di grande godibilità, anche da parte di ascoltatori meno usi a questo tipo di musica.

Il trio si è dato un nome: “Seikilos”, che per gli storici della musica è di grande importanza, infatti il cosiddetto “Epitaffio di Seikilos” è il più antico frammento musicale esistente, scritto in greco e datato intorno al 1° sec.d.Cristo, riportante alcune righe di testo accompagnate da annotazioni melodiche.  

Un nome importante quindi, che il M° La Banca, sibarita DOC,  ha proposto ai suoi colleghi e con il quale terranno alto, nei prossimi mesi, in giro per l’Europa il nome della nostra regione.

I cultori della musica colta di Cassano hanno perso un’ottima occasione, per godere di un’ora e mezza di musica di alta classe.

Il programma comprendeva:

l’Opera 38 di L.Van Beethoven per clarinetto, violoncello e pianoforte

Una fantasia napoletana di Autori Vari,

Una fantasia di Natale di Autori Vari,

Il M° La Banca ha curato le trascrizioni delle due fantasie.

(chi lo desidera può ascoltare una parte del brano di Beethoven di circa 3 minuti che abbiamo registrato dal vivo, si tratta di una registrazione amatoriale imperfetta, ma che rende l'idea della serata. per l'ascolto cliccare quì)

< Precedente   Prossimo >