Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow Musica, Arte, Spettacolo arrow Successo in Messico
Skip to content
Successo in Messico PDF Stampa E-mail
Scritto da A.Cavallaro   
lunedì, 04 gennaio 2010 20:50
Il M° Alessandro Saraceni
Il M° Alessandro Saraceni
Diamo ai nostri visitatori una notizia che ci riempie di gioia e di orgoglio e che riguarda il nostro amico M° organista e compositore Alessandro Saraceni, di cui abbiamo già scritto sul nostro sito. Il 7 dicembre scorso, nella chiesa di San Francisco de Asis, nella città di Celaya, (stato di Guanajuato, Messico), è stata eseguita in lingua spagnola una sua pregevole composizione musicale per coro e orchestra l’Ave Maria su “O Cristo, luminoso Volto del Padre”.

La composizione è stata eseguita per la prima volta in lingua spagnola, nel concerto in seno alle celebrazioni per il Centenario dell’Incoronazione Pontificia della Madonna di Celaya che si venera nella chiesa francescana.

L’Ave Maria, nella versione per Coro, Organo e Orchestra sinfonica, è stata interpretata dal “Coro Juvenil del Conservatorio de Musica de Celaya” e dalla messicana “Orquestra Sinfonica Juvenil “Silvestre Revueltas”, il tutto diretto dal maestro Alejandro Montes Avalos.  

Il M° Alejandro Montes Avalos
Il M° Alejandro Montes Avalos
 

Il Maestro Saraceni è di Castrovillari ed è, tra l’altro,  il direttore del coro della nostra Diocesi, non è nuovo a queste manifestazioni d’interesse per la sua attività,  poiché sempre più spesso viene richiesto per concerti in Italia e all’estero e le sue composizioni entrano a buon diritto a far parte del repertorio di grandi strumentisti e di cori importanti come quello della città messicana.

Una notizia, questa,  che all’inizio dell’anno, non può che essere di buon auspicio per il Maestro e, ci auguriamo, anche per la Calabria tutta.

Orchestra e coro
l'orchestra e il coro del Conservatorio di Celaya, Messico

Grazie Maestro, per il grande contributo che, attraverso il suo lavoro appassionato, riesce a dare per proiettare il nome della nostra vituperata regione verso eccellenze artistiche di livello mondiale.

Ad majora, semper.

 

(Coloro che desiderano anche ascoltare l’esecuzione possono cliccare quì)

 

 

< Precedente   Prossimo >