Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Letteratura arrow LIBRI arrow Un libro per Natale
Skip to content
Un libro per Natale PDF Stampa E-mail
Scritto da A.Cavallaro   
venerdì, 18 dicembre 2009 10:48
ImageDa qualche mese nelle librerie è in distribuzione un libricino di 85 pagine in un comodo formato tascabile 10 x 20 dal  titolo vagamente sibillino: “Una parola ha detto Dio due ne ho udite” e con il sottotitolo  “Lo splendore delle verità”. L’autrice è Barbara Spinelli, giornalista e attenta osservatrice dei fatti politici italiani, attualmente scrive per il quotidiano “la Stampa” di Torino, ha dato alle stampe altre opere  che stimolano riflessioni e meditazioni profonde:“Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale”, “Ricordati che eri straniero”,”Il sonno della memoria. L’Europa dei totalitarismi”. Titoli accattivanti che affrontano problematiche molto sentite ai giorni nostri.

Ma torniamo al titolo che vi presentiamo oggi, che è poi una frase tratta dal Salmo 62,12: l’autrice fa un’analisi interessante sulle diverse sfaccettature di quelle che nel comune sentire vengono definite “verità assolute”. La Spinelli parte con riferimenti precisi alle verità di Fede religiosa citando passi della Bibbia e del Vangelo rapportandoli con le diverse interpretazioni delle situazioni politiche a seconda dell’interesse del momento da parte di gruppi e anche di singoli che diventano “opinion leader” di massa sfruttando mass-media compiacenti o addirittura asserviti.

B.Spinelli
Barbara Spinelli
Citiamo un passo del libro particolarmente illuminante: “Tutto tende all'Uno: una è la radice culturale e politica dell'Europa, una la via per governare e sanare l'economia, una per costruire l'Unione europea. Da tempo si è smesso di contare oltre l'Uno. Eppure di pensare anche il due se non il tre ce ne sarebbe un bisogno grande. Se nel formulare un' opinione non vengo confrontato con forti obiezioni, sarò contento. Se sono un politico, avrò addirittura l'impressione che si sarà creata una sorta di pace.  La pace dell'Uno non è tuttavia pace. E' stasi. La verita, lasciata sola con se stessa, non splende più forte. Al contrano: si spegne.”

Poche pagine ma dense di significato, da leggere, da meditare.

Costa 8 €uro, edito da Giuseppe Laterza & Figli Spa di Bari, se non lo trovate in libreria lo potete ordinare attraverso il web sul seguente link

:http://www.bol.it/libri/autore/Barbara-Spinelli/7/S/-0/ 

Buona lettura

< Precedente   Prossimo >