Influenza A? Potenziare il sistema immunitario |
Scritto da D.Lombardi | |
lunedì, 30 novembre 2009 17:36 | |
Lo stress mediatico relativo all'influenza A ha creato unpanico pandemico quanto la stessa infezione virale. Nonvogliamo entrare nei dettagli epidemiologici di questa temuta influenza, ma abbiamo pensato di affrontare la questione con il farmacista-naturopata, dottor Rosario Porzio (in foto) specializzatosi a Londra negli anni '90,alla prestigiosa Universita' britannica sostenuta in quegli anni dal British Medical Journal. Studi su integratori, fitoterapici, nutrienti, antiossidanti e omeopatici sostenuti con grande passione, perche' sin dagli anni novanta assiste con i suoi preziosi consigli l'attrice piu' bella di tutte, la sua amica del cuore Ornella Muti.
Il dottor Rosario Porzio ha spiegato che il sistema immunitario e' un esercito altamente funzionale e specializzato. Prima di tutto bisogna saper mangiare: pasti variati e sani, la dieta mediterranea ne è un valido esempio. Almeno 5 o 6 porzioni tra frutta e verdura, badate bene a variare il colore dei vegetali per ottenere la massima quantità possibile di bioflavonoidi, antociani e polifenoli, tutti ad attività fortemente antiossidante. Poca carne rossa, molto pesce, ottimi i legumi ed i cibi integrali. Evitate i grassi saturi, il burro e gli oli fritti. Questo schema dietetico è anche un'arma interessante per il sovrappeso. L'attività giornaliera, venti o trenta minuti di passeggiata sostenuta, per esempio, allertano il sistema immunitario. Non fumare mai. Non bere alcolici, al massimo mezzo bicchiere di vino rosso (ricco di resveratrolo, un potentissimo antiossidante). Ma oggi parliamo di altro. Parliamo di integrazione, di prodotti che possono contrastare l'influenza, non solo quella A. Quali sono i prodotti piu' interessanti?
Le sue proprietà generali sono note: un grammo al giorno, magari potenziato da 500 mg di vitamina C2 o bioflavonoidi, quei principi attivi di cui sono ricchissime le bucce di limone, pompelmi ed arance per esempio. Esistono migliaia di integratori di Vitamina C, spesso aggiunti a rosa canina. Esiste anche una forma esterificata che penetra molto dipiu' all'interno della cellula ed e' soprattutto consigliata a chi soffre di gastrite perche' in quella forma non c'e' l'acidita' diretta dell'acido ascorbico. Ecco, consiglio un grammo al giorno di vitamina C per tutto il periodo invernale. E manterrei la stessa dose per tutto l'anno perchè molti studi evidenziano i benefici di tale sostanza. Naturalmente la dose di un grammo e' molto piu' alta diquella consigliata dalla FDA americana (60 mg die, 100 mgper chi e' un forte fumatore). I benefici della vitamina C sono estremamente interessanti al lungo termine. E poi? Il betacarotene.
A differenza della Vitamina A o retinolo, il betacarotene non presenta gli effetti tossici (soprattutto epatici) ed e' quindi molto piu' maneggevole. Consideriamo poi che un'integrazionecostante di betacarotene avrà sicuramente un effetto straordinario sull'epidermide. E sulla futura abbronzatura. Una dose giornaliera fino a 25.000 unita' internazionali puo' essere tranquillamente assunta. Non e' consigliata negli ipotiroidei e nei fortissimi fumatori.
Riassumiamo..dunque: ..1 grammo di vitamina C con bioflavonoidi, 1 capsula di betacarotene, 1 di zinco, 1 di Echinacea e 1 di Resveratrolo. Ecco,questo potrebbe essere un ottimo scudo antiossidante e antivirale. Antiinvecchiamento e antistress. Ma ricordiamo che nessun integratore potra' sostituire le buone e sane abitudini diuna vita corretta. Sana alimentazione, attivita' fisica ed un buon rapporto spirituale con se stessi e con gli altri. Dopotutto ricordate che lo stress abbassa le difese immunitarie. In bocca al lupo a tutti. Daniela Lombardi |
< Precedente | Prossimo > |
---|