Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Ambiente e salute arrow 4 amici sul Pollino
Skip to content
4 amici sul Pollino PDF Stampa E-mail
Scritto da administrator   
sabato, 11 luglio 2009 11:14

Pini loricati
Pini Loricati
Tutti i santi giorni della settimana per le strade di Cassano sfrecciano motorini e moto di grossa e media cilindrata guidate da ragazzi che vanno su è giù instancabilmente, apparentemente senza scopo e senza meta, smanettando a tutto gas, disturbando e inquinando con i dannosissimi gas di scarico. Eppure a pochi kilometri dal centro abitato ci sono delle montagne maestose dalla natura incontaminata, con una vegetazione straordinaria e rara. 4 giovani (Luca, Davide, Mimmo e Vincenzo) un giorno, stanchi del solito passeggio e del solito mare,  decidono di andare a vedere con i propri occhi la montagna nella cornice azzurra del cielo limpido di un mattino di luglio. Si organizzano, c'è un fuoristrada a disposizione, colazione nello zainetto, alle 5 prendono la strada per Civita e salgono fino a raggiungere il "casino toscano" a circa 1700 m.s.l.m., lasciano lì l'automezzo e questa volta a piedi affrontano l'escursione altimetrica di circa 300 metri per raggiungere quota 2000. Passano attraverso i boschi di faggi e finalmente dopo un'ora circa raggiungono l'ambita meta. (cliccare quì per le foto nella Gallery)

L'altopiano è meraviglioso, davanti ai loro occhi si aprono panorami inusitati, i pini loricati nella loro antica maestosità si stagliano nel cielo azzurro, i prati pieni di fiori invitano a sdraiarsi, l'aria tersa viene respirata a pieni polmoni, niente smog, niente gas di scarico, il corpo si rigenera, viene fame.

Si da fondo alle colazioni preparate la sera prima con l'immancabile frittata, la sopressata, il formaggio, le uova bollite il tutto condito con un buon vinello del monte che scende giù allegramente nel venticello che colpisce i volti sorridenti dei quattro amici.

Un'esperienza che viene immortalata dalla digitale sempre a portata di mano e che proponiamo nella nostra fotogallery.

Bravi ragazzi, la prossima volta portatevi anche i sacchi a pelo e dormite almeno una notte sull'altopiano per rivivere le esperienze antiche dei nostri pastori o dei greci di Sibari che attraverso la montagna portavano a dorso d'asino le merci sulla riviera tirrenica della Calabria per raggiungere le loro colonie di Laos, Skidros e Paestum. Avete percorso per qualche tratto gli stessi sentieri che 2600 anni fa i nostri predecessori facevano per scoprire nuove vie al commercio. I Pini loricati vi hanno sicuramente sussurrato di tornare fra lo stormire dei loro rami, sicuramente avete recepito il messaggio e tornerete a godere della loro ombra e dell'aria fresca e salubre che vi si respira.

< Precedente   Prossimo >