Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home arrow Eventi arrow PREGARE MARCIANDO
Skip to content
PREGARE MARCIANDO PDF Stampa E-mail
Scritto da G.Martire   
domenica, 10 maggio 2009 18:10

Verso la ex-stazione di Civita
Verso la ex-stazione di Civita
La marcia-pellegrinaggio in notturna dalla Madonna del Castello di Castrovillari alla Madonna della Catena di Cassano ha visto circa 600 fedeli partire alla mezzanotte dal piazzale antistante il Santuario castrovillarese per raggiungere alle prime luci del mattino intorno alle ore 6, l’altro Santuario Mariano, di cui proprio il 10 maggio ricorre la grande festa religiosa. I pellegrini provenienti da tutta la diocesi si sono snodati lungo le viuzze interpoderali dei comuni attraversati, Castrovillari, Frascineto, Civita e Cassano. Per alcuni tratti si è seguito il percorso della ex-ferrovia Calabro-lucana, dismessa fin dal 1968. Lungo il percorso  erano stati previsti dei punti di sosta dove gli scouts e altre organizzazioni di volontariato offrivano bevande calde a chi ne aveva bisogno. Si è marciato e si è pregato, secondo le intenzioni del nostro Vescovo mons. Bertolone, che ha dato l’esempio marciando in testa alla colonna e senza dare mai segni di cedimento fisico.

(per vedere l'immagine grande cliccare quì)

Questa marcia di preghiera senza show di canti strazianti, di grida e di penitenze particolari è stato l’esempio dello spirito da tenere anche durante alcune processioni che vedono molti partecipanti fare sfoggio di contrizione e di umiltà solo in quel giorno e poi per il resto dell’anno non passano neanche per errore all’interno di una Chiesa.La misericordia di Cassano aveva allestito un stand nei pressi dell’arrivo, dove chi ne ha avuto bisogno ha potuto ristorarsi con bevande calde, un’ambulanza è stata a disposizione per tutte le sei ore nel caso qualcuno ne avesse avuto bisogno, infatti proprio all'approssimarsi dell'ex-stazione di Civita una signora è purtroppo caduta, prontamente soccorsa dai volontari è stata con l'ambulanza immediatamente condotta all'ospedale di Castrovillari dove ha ricevuto le cure del caso. Preghiamo per lei e per la sua printa guarigione.

 

Campagne di Castrovillari
nella campagna di Castrovillari
Presenti molti anziani ultrasettantenni, che hanno tenuto bene fino alla fine, fra questi vogliamo ricordare con la stima e l’affetto che abbiamo per lei, suor Assunta dell’Istituto Virgo Fidelis di Trebisacce, che ha, seppur in non perfette condizioni di salute,  resistito fino alla fine aiutata da alcuni volontari.Un plauso riconoscente al nostro Pastore che ha fermamente voluto questa manifestazione, alla  chiamata il gregge della sua Diocesi ha risposto in modo esemplare, siamo sicuri che l’anno prossimo anche qualche pecorella smarrita si unirà e si stringerà attorno a lui nella Fede per Gesù risorto e per la Sua e Nostra dolcissima Mamma Maria SS.

(cliccare per leggere l'articolo "Maria e le madri testimoni viventi dell'amore di Dio" di mons. Bertolone)

(Cliccare per vedere foto, un momento di ristoro)

Suor Assunta
Suor Assunta sostenuta da due volontarie

< Precedente   Prossimo >