Skip to content

Sibari

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size    Default color brown color green color red color blue color
Advertisement
Vi Trovate: Home
Skip to content
Bretella di Sibari, Papasso: un altro NO
Scritto da Redazione   
sabato, 02 marzo 2024 09:59

Image E' arrivata agli uffici comunali in queste ore una richiesta firmata da Rfi e Italferr e riferita al progetto della Bretella/Lunetta di Sibari. Le due società vorrebbero compiere delle indagini archeologiche ed eseguire una serie di carotaggi e saggi per portare avanti la realizzazione dell’infrastruttura. Nello specifico, di concerto con la Sovraintendenza competente, si vorrebbero realizzare 21 saggi archeologici per ciascun intervento delle dimensioni di 9 metri per 9 metri per 4 metri di profondità e 10 carotaggi di 10 centimetri spinti sino alla profondità di 10 metri dall'attuale piano di calpestio. Punti individuati nell’area dove dovrebbe sorgere l’impalcato della Bretella/Lunetta di Sibari.

Leggi tutto...
Per la tutela della salute pubblica
Scritto da Francesco Garofalo   
martedì, 27 febbraio 2024 09:50
Image"Come Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, siamo a conoscenza che tempo fa era stata prevista una postazione dell'elisoccorso per Cassano, redatto anche un progetto, a seguito di un sopralluogo dell'allora Coordinatore Regionale Elitrasportato Calabria, Pasquale Gagliardi". Se risponde al vero, abbiamo il diritto di sapere che fine ha fatto l'elaborato progettuale, i motivi per cui non si è dato seguito quanto previsto. "Risposte, che possono arrivare soltanto dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e dalle istituzioni preposte.
Leggi tutto...
Sibari. Il Tar decide per lo sgombero della ex-Chiesa occupata da abusivi
Scritto da Martina   
venerdì, 23 febbraio 2024 09:12

ImageIl Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria ha dato ragione al Comune di Cassano: lo sgombero dei locali ubicati nel centro servizi di Sibari occupati abusivamente è legittimo.

Giovanni Papasso (Sindaco di Cassano All’Ionio): «mai avuto dubbi sulla legittimità del lavoro di uffici, squadra manutenzione e forze dell’ordine. Andiamo avanti nel progetto di restituire questi immobili alla collettività».

 

Anche il Tar della Calabria ha confermato che lo sgombero della vecchia chiesa, ormai sconsacrata, di Sant’Eusebio a Sibari e dei locali annessi, occupati abusivamente, è legittimo. A confermarlo sono due ordinanze con le quali i giudici amministrativi hanno rigettato altrettanti ricorsi presentati dai privati per bloccare l’ordinanza di sgombero emanata dall’area Urbanistica dell’ente sibarita ed eseguita nella prima decade di dicembre.

Leggi tutto...
Perché Cassano non ha diritto all'Elisoccorso?
Scritto da Francesco Garofalo   
giovedì, 22 febbraio 2024 16:39
Image"Spieghino ai cittadini, i motivi perche' Cassano non ha il diritto di avere il servizio di elisoccorso". È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica della città delle terme. "E' mai possibile, che questo territorio deve continuare a subire e nessun rappresentante politico si degna di dare una risposta? Una indifferenza istituzionale -evidenzia Garofalo - inaudita, un comportamento irriguardoso nei confronti di tante persone che hanno deciso di esercitare il diritto di cittadinanza attiva, con il solo difetto di non avere tessere di partito.
Leggi tutto...
Le Reliquie di Don Pino Puglisi in Diocesi a Cassano allo Ionio
Scritto da Martina   
sabato, 17 febbraio 2024 11:53

Image

Leggi tutto...
Nel parco Lea Garofalo di Lauropoli sorgerà anche una zona fitness diventando un’area polifunzionale
Scritto da Martina   
sabato, 17 febbraio 2024 11:13

ImageNel parco Lea Garofalo di Lauropoli sorgerà anche una zona fitness diventando un’area polifunzionale. I lavori sono stati consegnati stamane e l’intervento partirà già all’inizio della prossima settimana. L’importo finanziato a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 - annualità 2023 ammonta a poco più di 48.000 euro e prevede la realizzazione di palestra a cielo aperto nel parchetto di zona San Nicola di Lauropoli da poco intitolato dall’amministrazione comunale a Lea Garofalo, testimone di giustizia e vittima di ’ndrangheta

Presenti il sindaco Giovanni Papasso, il vicesindaco Antonino Mungo, l’assessore Elisa Fasanella, la consigliera con delega Carmen Gaudiano, il responsabile del procedimento, geometra Pasqualino Chidichimo, il responsabile della squadra manutenzione Peppino Perri, il vice comandante della Polizia locale Marcello Papasso. Presenti anche i referenti dell’impresa Edilizia Generale di Rosanna Novembrino.

Leggi tutto...
Sibari: Anche la Chiesa contro la "bretella"
Scritto da Don Pietro Groccia   
sabato, 17 febbraio 2024 11:08
ImageOgni eventuale depauperamento perpetrato contro Sibari è un autentico oltraggio alla gloria della storia.
Sono Pietro Groccia sacerdote della diocesi di Cassano All’Ionio e Parroco della Sibaritide. Nella consapevolezza che il credente ha un rapporto singolare con la civitas humana e deve operare nel tessuto cainico e disgregante come portatore della città nuova che viene dall’alto, ma s’incarna, pur nelle tribolazioni, nel campo della zizzania onde essere nella linea dell’incarnazione segno del contrario e lievito della novità evangelica, con questa lettera aperta mi rivolgo a Voi Uomini e Donne delle Istituzioni per sollevare non un problema qualunquistico ma una questione seria: dalla cronaca degli ultimi giorni emerge con insistenza una notizia che minaccia il futuro della storica stazione ferroviaria di Sibari che da sempre rappresenta un fondamentale snodo per i collegamenti con la linea tirrenica; allo stato attuale è l’unico nesso ferroviario in attività di tutta la pianura omonima; essa riveste ancor più un ruolo significante in considerazione della grave mancanza in materia di collegamenti, l’Alta Velocità di cui attualmente dispone è competitiva rispetto all’aereo non solo per costi, ma per la comodità di portare le persone dritti nel cuore delle città, la stazione, poi, è situata nel cuore di un territorio a forte inclinazione turistica per la raffinatezza delle sue coste, per il fascino delle sue colline, per il clima mite e solare che la circonda, per la espansiva accoglienza della gente che la abita. Sibari, dove l’arrivo dei binari risale al 1874, era a inizio Novecento una “città ferroviaria”, questa ha dato lavoro e benessere all’intero territorio attirando la nascita di un nuovo quartiere residenziale dando impulso allo stanziamento di nuovi abitanti le cui esigenze spirituali portarono alla nascita della chiesetta di san Giuseppe della quale quest’anno ricorre il centenario della fondazione.
Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 Prossimo > Fine >>